- Pagine
- Formazione
Excel / Foglio di calcolo
Limitare un potente strumento come Excel a semplice archivio e database per catalogare informazioni è davvero riduttivo e non permette di esprimere al massimo le sue capacità (in realtà, se non si esplora il mondo delle formule, le tabelle pivot e l’analisi dei dati avanzata, non siamo neanche ad una minima parte del suo potenziale!).
Ma Excel o lo si ama o lo si odia, e qualora non lo si ami, tutti noi abbiamo cercato di ridurre al minimo i rapporti con il temuto strumento e imparato ad usarlo tramite le sue funzionalità più basic.
In questa sezione si cercherà di rendervi la vita più semplice mostrandovi l’esemplificazione, tramite semplici tutorial, delle formule e le operazioni più utilizzate e, infine, di farvi cambiare idea, offrendo una panoramica delle stupefacenti risorse di Excel.
Formule e Funzioni

- =SOMMA(A1;B1) somma due numeri mentre =SOMMA(A1:A5) è la somma di tutte le celle da A1 a A5.
- =MEDIA (A1;B1) è la media di due numeri; =MEDIA(A1:A10) è la media dei numeri da A1 a A10.
Organizzare i dati

Grafici e immagini

Analisi avanzata dei dati
Per
calcolare previsioni e ricavare dati mancanti DATI>Analisi>Simulazione:
> Ricerca obiettivo:
Come cambia il valore della cella al variare di un altro? Per scoprirlo cliccate qui.
> Gestione scenario: consente di provare vari gruppi di valori in un unico foglio salvandoli con i relativi scenari in modo da poter passare dall’uno all’altro per confrontarli rapidamente. Cliccate qui.
> RISOLUTORE: plug-in (da scaricare ad hoc) che consente di eseguire un’analisi di simulazione, e in breve tempo, di trovare una soluzione ottimale per migliorare enormemente la performance del file!
Cliccate qui.